Notizie

Prof. Dott. Giorgio Palù “La pandemia da Sars-cov-2 sotto la lente del virologo"

Prof. Dott. Giorgio Palù “La pandemia da Sars-cov-2 sotto la lente del virologo“

Schermata 2022-02-28 alle 16.08.17.png 

Conegliano, 13 luglio 2021

ll 13 Luglio 2021 si è tenuta una relazione del Prof. Giorgio Palù sulla pandemia da Sars-Cov2. Una platea di circa 100 persone molto attente e curiose di sentire le valutazioni di un “vero“ virologo sulla situazione pandemica. Non è stata una vera relazione ma una intervista su tutte quelle tematiche che ogni giorno rimbalzano dalla TV ai Social con spesso risposte contrastanti se non contrarie. Abbiamo chiesto al Prof. Palù quali sono le ipotesi di origine di questo virus? Come andrà la pandemia? Quando e se la terza dose? Quali errori sono stati commessi? l vaccini sono fatti bene? Le sperimentazioni sono sicure?

ll Prof. Palù attualmente ricopre il ruolo di Professore aggiunto in Neuroscienze ed in Scienze e Tecnologia presso la Temple University di Philadelphia; è Scientific Advisor dell'lnstitute of Human Virology di Baltimora, membro del roister of ECDC Experts di Stoccolma, esperto dell'EMA per vaccini e farmaci antivirali, Guest Professor of Molecular Medicine all'Università di Ulm, consulente scientifico della Regione Veneto per l'emergenza Covid-19, del Governo croato, del Ministro per lo Sviluppo Economico e Presidente dell'Agenzia ltaliana del Farmaco (AlFA).

Con semplicità ma altrettanta precisione il Prof. Palù ha tracciato un quadro chiaro e ben definito di quanto è stato fatto (con luci ed ombre) e quali sono le strade che in questo momento vanno perseguite “importante la comunicazione giusta e raggiungere le persone porta a porta, alcuni non si convincono facilmente con le ragioni della scienza“. Bisogna far comprendere bene i rischi che si corrono nel non vaccinarsi. Bisogna sapere che la variante Delta è più contagiosa e che anche i bambini possono prendere il virus. Ha poi ribadito che le valutazioni dei vaccini sono state fatte velocemente “ma bene“, nessuna tappa del processo è venuta meno. Anche sulla Terza dose è stato molto chiaro: “la terza dose a più anziani e fragili si imponga, come per la maggior parte dei vaccini“. La serata si è conclusa con la consegna al Prof. Palù, da parte del Presidente Francesco Chiesura, del riconoscimento di Socio Onorario del Rotary Club Conegliano.

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo