Notizie

Incontro presso la Fondazione Bernardi: “Il Rotary per i giovani della Fondazione Bernardi; in ricordo di Renato Sartor”, Conegliano

Incontro presso la Fondazione Bernardi: “Il Rotary per i giovani della Fondazione Bernardi; in ricordo di Renato Sartor”, Conegliano

Schermata 2022 10 05 alle 21.47.51Schermata 2022 10 05 alle 21.48.03

Conegliano, 14 giugno 2022

IL SERVIZIO È UN LAVORO DI SQUADRA

Il Rotary Club con Del Piero per Casa Renato Sartor: un service di Famiglia L’annata della scorsa presidenza, con l’entusiasmo e la motivazione del nostro Francesco Chiesura, si è conclusa in Fondazione Bernardi con una bella testimonianza, sotto l’ombra e la protezione del gelso, nel giardino su cui si affacciano le 3 Case dei minori ospiti.

Martedì 14 giugno ci siamo incontrati come Rotary alla presenza di Fabio Chies, Sindaco di Conegliano, di Sonia Brescacin, Consigliera della Regione del Veneto, con i ragazzi del nostro Rotaract per festeggiare il ventesimo anno di presidenza di Mario Secolo. Abbiamo ricordato l’impegno di Renato Sartor, dedicandogli soprattutto la gioia e la sorpresa della festa dei giovani ospiti presenti con i loro educatori, a testimoniare che la sua dedizione e determinazione continuano ad accompagnare le nostre intenzioni e le nostre scelte di intervento nel sociale.

Per tutti i bambini e ai ragazzi presenti, infatti, è arrivato un messaggio significativo e semplice, come si addice ai grandi campioni e testimoni nella vita, di Alessandro Del Piero: le sue parole ed il suo schietto sorriso, da oltreoceano, hanno motivato ed incitato i ragazzi (e anche gli adulti che per loro si spendono) ad affrontare la vita in tutte le sue sfaccettature, nelle criticità e nelle difficoltà che possono presentarsi, nelle gioie e nelle soddisfazioni che si possono ottenere con coraggio e determinazione.

Così come lo sport insegna a fare, anche nella vita, non si devono temere gli ostacoli ma credere che possano essere opportunità per migliorare e crescere. Presente la mamma di Alessandro, la signora Bruna Furlan che ha ringraziato e sostenuto il messaggio del figlio ed ha assistito alla consegna “giocosa” di palloni e attrezzature sportive da parte dei ragazzi del nostro Rotaract, sempre puntuali ed attenti nel loro accompagnamento agli “amici” della Fondazione.

Il momento anche di convivialità successivo tra tutti i presenti, fra cui i membri del Consiglio direttivo della Fondazione, volontari, della vice Presidente Mara Samogin, omaggiata per la sua dedizione di lunga data in Fondazione, di molti Soci del nostro Club, ha voluto sottolineare l’importanza del riconoscimento che la comunità intera attribuisce al “servizio di cura e di famiglia” svolto dagli educatori e dal personale, anche volontario, che questa realtà educativa offre a bambini e ragazzi in situazioni di difficoltà personale, sociale o parentale.

In un periodo complicato come questo, le sfide a costruire nuove opere e testimonianze per il bene sociale e civile, non devono intimorirci o fermarci ma semmai promuovere in ciascuno di noi quell’autentica spirito di condivisione e di squadra che ci appartengono per natura, come rotariani credibili, autentici e sensibili.

Così è stato e sarà anche per il completamento di Casa Renato Sartor, nuova realtà di comunità riabilitativa educativa, di prossima inaugurazione da settembre, a Campolongo di Conegliano, impegno che il Club come tale ha sostenuto concretamente sin dall’inizio e che molti Soci hanno fatto proprio anche a livello personale, credendo in questa missione fondamentale, visibile nel nostro territorio. Nulla vale di più che l’emozione di “sentirsi a casa” per un minore che famiglia non ha o non può avere come vorrebbe e desidererebbe...

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo