Notizie

Conegliano, nuova edizione dello “Sportello d’ascolto per famiglie”: dal Comune contributo di 5 mila euro per il servizio

Conegliano, nuova edizione dello “Sportello d’ascolto per famiglie”: dal Comune contributo di 5 mila euro per il servizio

Schermata 2022-02-28 alle 16.29.33.png

Conegliano, 28 febbraio 2022

DISCLAMER: l'articolo di cui sotto è stato redatto da Arianna Ceschin per il Qdpnews.it e pubblicato in data 27 febbraio 2022 presso il sito della medesima testata

Lo “Sportello d’ascolto per famiglie” verrà riproposto anche quest’anno, dopo che la passata edizione ha contato un numero di rilievo di accessi, da parte di utenti che necessitavano di trovare un sostegno e un supporto nell’affrontare le proprie problematiche personali e famigliari, acuite dalla pandemia e dalle difficoltà a essa connesse.

Un servizio, ad accesso gratuito e rivolto ai residenti a Conegliano per il quale, proprio alla luce delle richieste registrate lo scorso anno, l’amministrazione comunale ha deciso di aumentare il proprio contributo al servizio, passando dai 3 mila euro messi in campo nel 2021 ai 5 mila euro per il 2022.

Il progetto è frutto della collaborazione tra la fondazione “Oltre il labirinto” di Treviso e il Rotary Club Conegliano, assieme alle competenze messe in campo dalla psicologa Paola Matussi.

Le sedute si tengono presso la sede del Rotary Club di Conegliano in via Beato Ongaro 49, dove la dottoressa Paola Matussi, psicologa clinica, mediatrice familiare e responsabile del comitato scientifico della fondazione Oltre il labirinto, gestisce gli incontri, accogliendo gli utenti in un ambiente riservato per un colloquio.

Da parte sua, il Rotary Club di Conegliano ha promosso il progetto, sostenendone in quota parte i costi economici e offrendo i propri spazi a favore dell’iniziativa.

Si stima che nel 2021 le persone che si sono rivolte allo sportello abbiano beneficiato di una media di tre sedute a testa (salvo casi più complessi), per ricevere un sostegno e poter essere ascoltate su tematiche legate alla sfera del rapporto tra genitori e figli, problemi di coppia, disabilità e salute, e più in generale a proposito delle difficoltà legate alle ricadute sulla vita quotidiana della pandemia da Covid-19.

La dottoressa, inoltre, fornisce anche indicazioni sulle strutture a cui rivolgersi nel territorio per problemi specifici e collabora con gli assistenti sociali del Comune.

“Le famiglie in questo momento stanno affrontando un sempre più difficile compito di vita – spiega la dottoressa Matussi – Lo sportello vuole essere un servizio per rispondere alle loro problematiche quotidiane, uno spazio di supporto dove aiutare a individuare, favorire e valorizzare le risorse presenti in ogni nucleo e sul territorio”.

“Abbiamo constatato la grande importanza di questo servizio, a cui un numero sempre crescente di persone si rivolge, soprattutto in questo periodo di difficoltà – dichiara Gaia Maschio, assessore ai Servizi sociali – Per incrementare il numero di ore e rispondere alle richieste dei cittadini, l’amministrazione ha ritenuto di aumentare il contributo per il 2022, nell’ottica del sostegno alle persone in difficoltà, che potranno così essere supportate e aiutate, in sinergia con i Servizi sociali del Comune e i servizi del territorio”.

“Siamo lieti di poter rinnovare il nostro impegno in questa significativa attività di servizio,  utile e di supporto per tutta la comunità cittadina – ha riferito Francesco Chiesura, presidente del Rotary Club Conegliano – tanto più in questo periodo, in cui la prolungata pandemia può aver acuito o esteso le problematiche a cui lo sportello si dedica”.

“Sono felice che questo progetto continui, sia apprezzato e utile per la mia Conegliano – ha dichiarato Alberto Cais, presidente onorario di Oltre il labirinto – Come fondazione Oltre il Labirinto abbiamo la fortuna di avere un comitato scientifico d’eccellenza, riconosciuto a livello europeo, e poter mettere a disposizione una delle figure principali, come la dottoressa Paola Matussi, è un motivo di orgoglio e di gratificazione. La condivisione delle buone pratiche, e in questo caso delle eccellenze professionali, è un qualcosa che sempre di più andrebbe percorso”.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero telefonico 0422-1627461 oppure scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo