Notizie

Conviviale con dibattito: “Le colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio dell’umanità: risorse ed opportunità”

Conviviale con dibattito: “Le colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio dell’umanità: risorse ed opportunità”

Schermata 2022 10 05 alle 21.43.41

Conegliano, 7 giugno 2022

Un’altra bella serata del nostro Club, quella dal titolo “Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio dell’umanità: Risorse e opportunità” al ristorante Al Capitello di Corbanese lo scorso 7 giugno. Parlare del patrimonio Unesco è parlare di noi. Non sono questi solo argomenti da convegni, dossier, temi da addetti ai lavori o da amministratori.

Il Presidente ha voluto dare un segnale, ha voluto farci cogliere un invito perché vuole che noi rotariani diventiamo a nostra volta ambasciatori e portatori di questi temi e sentimenti: “Parliamo di Unesco, parliamone a tavola, tra amici, in famiglia al lavoro nei gruppi e nelle associazioni, parliamo di patrimonio Unesco perché parliamo di noi, del nostro patrimonio, non perché di nostra proprietà ma perché di nostra responsabilità, il patrimonio è dell’umanità tutta e noi ne siamo i custodi!” Esserne i custodi significa averne consapevolezza, esserne orgogliosi, sentirne la responsabilità, darne l’esempio anche nelle piccole cose, diffonderne la cultura, impegnarsi per la valorizzazione, significa costruire il nostro futuro.

Alla presenza e con il saluto del nostro Sindaco Fabio Chies che ha indicato la vocazione culturale di Conegliano quale porta di accesso all’area Unesco e del Sindaco di Tarzo Vincenzo Sacchet, orgoglioso di rappresentare il punto di incontro del Cammino Unesco e del percorso di collegamento con Conegliano, Giuliano Vantaggi, Direttore dell’associazione per il patrimonio delle colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene ci ha illustrato le grandi opportunità di sviluppo, turistico economico e sociale per il nostro territorio.

Un intervento pragmatico, con chiari obiettivi per la promozione e comunicazione del territorio nel prossimo biennio nel quale già si vedranno aumentare i numeri delle presenze turistiche dell’area. Lo spazio lasciato a Giovanni Carraro è stata poi l’occasione per raccogliere la passione e l’emozione per la scoperta di sentieri, scorci, panorami, curiosità delle nostre terre.

Una curiosità che abbiamo condiviso con le anticipazioni sul Rotary Link il collegamento di 13 km che dalla stazione dei treni di Conegliano conduce a piedi proprio a Tarzo per l’innesto sul Cammino Unesco tra Vidor e Vittorio Veneto. Le conoscenze di Giovanni, già amico del nostro Club, e il suo gran lavoro per la valorizzazione delle nostre colline sono stati ulteriori elementi che hanno accresciuto la nostra stima e il nostro apprezzamento riconoscendogli i valori rotariani che ci contraddistinguono e che il Paul Harris Fellow consegnatogli ha suggellato.

L’intervento dell’assessore al Turismo del comune di Conegliano Claudia Brugioni ha concluso la serata con la riconferma dell’impegno dell’amministrazione, anche al nostro fianco, per la promozione delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo