Notizie

Trentennale del Club

Trentennale del Club

Schermata 2022-02-28 alle 16.23.22.png

Schermata 2022-02-28 alle 16.25.39.png 

Conegliano, 13 novembre 2021

Sabato 13 Novembre 2021 si è svolta la Celebrazione del Trentennale del nostro Rotary Club, la cui Charta di Fondazione era stata consegnata esattamente trenta anni fa, il 13 Novembre 1991. L’esatta coincidenza dell’anniversario ha reso ancor più suggestiva l’occasione del festeggiamento, che è stato ulteriormente impreziosito dalla contestuale comunicazione alla stampa dell’avvio del “Service per il restauro e la valorizzazione della Sala dei Battuti”.

Alle ore 10,30 dello stesso giorno, infatti, tutti gli invitati al Trentennale, tra cui il Governatore del Distretto Rotary 2060 Raffaele Antonio Caltabiano, l’Assistente del Governatore Paolo Bornello, i rappresentanti del Comune di Conegliano e della Regione Veneto, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Conegliano, il Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Conegliano, il Comandante del Corpo di Polizia Locale, nonché i Presidenti dei Rotary Club Conegliano – Vittorio Veneto, Opitergino – Mottense, Treviso Piave, dell’InnerWheel Club Conegliano – Vittorio Veneto, del Lions Club Conegliano, del Soroptimist Club Conegliano – Vittorio Veneto, di Rotaract ed Interact Club, sono stati chiamati a partecipare, presso il Duomo di Conegliano, alla conferenza stampa tenuta per illustrare ai giornalisti convocati, le attività di intervento sulla Sala, così pubblicamente preannunciando a tutta la comunità le caratteristiche del progetto.

Dopo aver ringraziato Don Bruno Daniel per la stretta collaborazione instaurata tra Parrocchia e Rotary, il Presidente Francesco Chiesura ha fatto un breve cenno ai lavori di restauro, ha menzionato e ringraziato i soci componenti la Commissione Progetti di Club per l’imprescindibile attività professionale prestata nel service ed ha poi elencato gli obiettivi della conservazione e la valorizzazione della Sala. Successivamente ha preso la parola il socio Carlo Canato, che ha illustrato sotto il profilo operativo le attività di restauro. Dopo i saluti e gli interventi del Governatore Rotary Raffaele Caltabiano e del Consigliere Regionale Avv. Roberto Bet, tutti i partecipanti hanno fatto una celere visita al cantiere di lavoro nella adiacente Sala dei Battuti, ove il socio Livio Petriccione ha illustrato i dettagli tecnici e le attività di recupero e restauro, al momento interessanti il prezioso soffitto ligneo della Sala.

Terminata la visita, tutti i partecipanti hanno raggiunto con una breve passeggiata il vicino Ex Convento di San Francesco, ove era allestita la conviviale di celebrazione del Trentennale.

Dopo un aperitivo tenutosi nel pregevole chiostro del convento, la cui atmosfera era riscaldata ed allietata anche da suadenti e piacevoli note musicali, i commensali si sono spostati al piano superiore ove si è svolto il pranzo del Trentennale, culminato, dopo i saluti istituzionali e gli omaggi scambiati con gli ospiti presenti, con il conferimento del Paul Harris Fellow ai soci Luciano Mazzer, Renzo Maso e Pierluigi Piai. Ai soci Carlo Canato, Gianni Canzian, Giuseppe Pedol e PierPaolo Urbani è stato invece riconosciuto l’attestato per i venticinque anni di appartenenza al Club. Al socio Piero Barbui il Governatore ha fatto omaggio della “cravatta” ufficiale dell’annata rotariana, in quanto socio “anziano” del Club.

Tagliata la torta del Trentennale, ha fatto seguito un ulteriore momento musicale ed a tutti i soci è stato consegnato il terzo volume della storia del Club, predisposto proprio in occasione del Trentennale come testimonianza scritta delle molteplici attività svolte negli anni.

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo