Alla ricerca di un mondo più sostenibile

di Carlos Veloso dos Santos

 

AMORIM 3617

Cari amici, il momento che stiamo vivendo è senza dubbio una delle prove più forti che affronteremo nelle nostre vite…per me la più forte in assoluto alla luce dei miei 54 anni.

È una prova dura ma allo stesso tempo ci fa riflettere per i tanti risvolti positivi che ha avuto soprattutto a livello della natura. L’altro giorno parlavo con un mio amico Veneziano il quale mi raccontava che era andato a pesca con suo figlio nella zona Giardini e ha preso due orate. Era da tanto che lui non vedeva questa tipologia di pesce in un posto del genere. Piccoli segni che ci fanno capire che non tutto è negativo. 

In un’azienda come Amorim Cork Italia il modello di sviluppo sostenibile ormai è parte integrante della mia filosofia di gestione. Un modello che è basato sul RISPETTO nei confronti della natura, dei miei collaboratori e del territorio. Con questa filosofia ogni anno siamo più forti e resilienti anche perché le crisi rappresentano momenti di opportunità. Come diceva Albert Einstein: «Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura». Per questo il momento è sicuramente preoccupante ma presenta tante nuove opportunità. Bisogna essere creativi, «think outside the box», pensare a quello che gli altri non hanno ancora pensato, aprire a nuovi mercati, nuovi prodotti, nuovi approcci al mercato.

Americo Amorim, Presidente del nostro gruppo, fino a qualche anno fa diceva «mai un solo mercato, mai una sola moneta» come a dire di non mettere mai tutte le «uova nella stessa cesta». Pensate che abbiamo inventato una linea di oggetti di arredo a partire dai tappi riciclati. Vi chiederete perché? Semplice. Per dare l’esempio. Noi vendiamo tappi nuovi ma ci siamo preoccupati di ricuperare una piccola parte degli 800.000.000 di tappi che ogni anno in Italia vengono buttati nella spazzatura. Un progetto di solidarietà che coinvolge oltre 40 onlus, oltre 1.000 volontari e 6.000 punti di raccolta che ci permettono di donare più di 80.000 euro e ricevere in cambio 20.000.000 di tappi riciclati grazie ai quali abbiamo creato una collezione di oggetti di design che potete vedere nel nostro sito www.suberdesign.it. Cari amici bisogna pensare positivo. I vaccini arriveranno per tutti, il contesto internazionale tenderà a migliorare con una leadership negli Stati Uniti più vicina e soprattutto prima o dopo si vedranno gli effetti sull’economia reale dei «Recovery Funds». Perciò più che mai io sono fiducioso in un futuro decisamente migliore dopo un periodo dove abbiamo dovuto mostrare coraggio e determinazione. 

Non vedo l’ora di rivedervi.

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo